Tabella degli IVZ dei principali modelli

Indici Vision Zero

Da questa pagina è possibile scaricare la tabella degli Indici Vision Zero dei principali modelli in commercio.

Scarica la tabella.

La tabella è stata compilata basandosi sui dati pubblicati dalle case motociclistiche nei propri siti.

Per le moto di cui le case dichiarano il peso a secco, abbiamo aumentato il dato del 10%, per avere un risultato più vicino alla realtà. Alcune marche poi dichiarano il peso in ordine di marcia senza carburante; in tal caso abbiamo aggiunto al dato dichiarato il peso del pieno, moltiplicando la capacità dichiarata per 700 g.

Nel caso che per un determinato modello siano offerte di serie selle di diversa altezza, gli indici sono stati calcolati tenendo conto della più bassa.

Per ovvie ragioni di semplicità espositiva, le tabelle riportano gli indici relativi a categorie standard di motociclisti; in particolare, sono prese in considerazione le stature tra 150 e 200 cm, con incrementi di 5 cm, e la massa è sempre pari alla statura eccedente il metro (per esempio, 180 cm = 80 kg).

E’ comunque disponibile un Calcolatore, con il quale è possibile conoscere  i propri IVZ personalizzati, ottenuti inserendo la propria statura e il proprio peso, per qualsiasi modello di moto, anche non compreso nella nostra tabella.