Condizioni di iscrizione

1. Soggetto erogatore dei servizi

Il soggetto erogatore dei corsi e dei tour denominati “Safe Riders”, nel seguito denominati “eventi”, è la Jupiter Motorcycle Travel ASD, Via Giorgio del Vecchio 67 – 00166 Roma, nel seguito indicata come “Safe Riders”.

2. Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, usiamo i dati richiesti per l’iscrizione esclusivamente per erogare gli eventi e inviarti informative sulle attività di Safe Riders. Sono esclusi espressamente qualsiasi loro utilizzo a scopi commerciali e la loro comunicazione o diffusione a soggetti terzi di qualsiasi genere.

Il titolare del trattamento è Claudio Angeletti.

Per richiedere la cancellazione o la rettifica dei dati, scrivi all’indirizzo info@saferiders.it, ma tieni presente che se richiedi la cancellazione dei tuoi dati prima dell’evento, ci rendi impossibile ammetterti all’evento stesso.

3. Contenuti dell’evento

Ciascun evento comprende quanto indicato nella pagina del sito www.saferiders.it che lo descrive. L’iscrizione al tour conferisce al partecipante la qualifica di socio della Jupiter Motorcycle Travel ASD per l’anno solare in corso.

4. Conferma dell’evento collettivo e caparra confirmatoria

Condizione necessaria perché un evento collettivo (Tour o corso Safe Riders on Tour) si possa svolgere è che alla data limite per la prenotazione indicata nella scheda dell’evento sia stato raggiunto il numero minimo di prenotazioni indicato nella descrizione dell’evento stesso presente sul sito saferiders.it.

Se l’evento è annullato, perché non si è raggiunto il numero minimo oppure per causa di forza maggiore:

  • le somme pagate ti saranno rimborsate interamente entro quindici giorni dopo la data limite o dalla data della causa di forza maggiore
  • non si configura alcun inadempimento da parte di Safe Riders, che quindi non è tenuta a restituirti più di quanto hai pagato.

5. Mancata conferma o recesso del partecipante

a) Tour

Una volta raggiunto il numero minimo di prenotazioni indicato nella descrizione del Tour presente sul sito saferiders.it, inviamo una conferma via e-mail, nella quale indichiamo il termine per versare il secondo acconto, di importo pari al 30% del prezzo del Tour. Se non riceviamo il pagamento sul nostro conto entro la scadenza indicata, tu e l’eventuale passeggero non partecipate all’evento e perdete la caparra confirmatoria.

Il saldo del costo del Tour, pari al 40% deve essere versato almeno 15 giorni prima del suo inizio. Se non riceviamo il pagamento sul nostro conto entro tale scadenza, tu e l’eventuale passeggero non partecipate all’evento e perdete tutte le somme versate.

Per recedere dall’evento, devi scrivere a info@saferiders.it. In tal caso, ci regoleremo come segue:

  • se recedi per qualsiasi causa dopo aver pagato solo la caparra confirmatoria o anche il secondo acconto, perdi tutte le somme versate
  • se recedi per qualsiasi causa dopo aver pagato anche il saldo, perdi la caparra confirmatoria e il secondo acconto e tratteniamo il saldo come caparra confirmatoria per un successivo evento a tua scelta
  • se il tuo eventuale passeggero non puo più partecipare per qualsiasi motivo, ciò non costituisce causa per il tuo recesso né ti dà diritto ad alcun rimborso
  • puoi cedere la tua prenotazione e/o quella del tuo passeggero ad altri, a condizione che la cessione sia tempestivamente comunicata a Safe Riders insieme a una dichiarazione di accettazione firmata da chi subentra, che assume tutti i tuoi diritti e oneri verso Safe Riders.

b) Corso Safe Riders on Tour

Se recedi per qualsiasi causa dopo aver pagato la caparra confirmatoria, la perdi interamente.

Il saldo del costo del corso deve essere versato all’inizio del corso stesso.

6. Requisiti per partecipare

Iscrivendoti all’evento, dichiari di non soffrire di patologie nè di assumere abitualmente droghe, farmaci né sostanze in genere, tali da rendere potenzialmente pericolosa la guida di veicoli.

Se guidi:

  • devi avere una patente di categoria idonea e in corso di validità (se sei cittadino extra-UE devi avere anche una patente internazionale non scaduta)
  • devi essere in grado in grado di guidare con disinvoltura la moto con cui partecipi alle velocità limite previste dal Codice della strada e su qualunque tipo di strada, inclusi i tornanti di montagna.

In caso di evento non individuale, tu e l’eventuale passeggero dovete obbligatoriamente soddisfare ogni eventuale disposizione relativa alla pandemia da Covid 19.

7. Requisiti del tuo veicolo

Il tuo veicolo non deve creare problemi alla sicurezza né con le Forze dell’Ordine e in particolare deve essere:

  • coperto da assicurazione RC di legge per tutta la durata dell’evento
  • dotato di silenziatori omologati, non modificati né privati del proprio db killer
  • dotato di pneumatici in buone condizioni con battistrada avente uno spessore minimo di almeno 3 mm all’inizio del tour e gonfiati alla pressione corretta
  • dotato di freni in perfetta efficienza.

8. Obblighi durante l’evento

Sei totalmente responsabile per la tua guida, per il tuo eventuale passeggero e per il veicolo che guidi durante il corso.

Devi sempre adottare una guida in regola con il Codice della strada e attenta alla sicurezza propria, degli altri utenti della strada e degli altri partecipanti all’evento.

Devi sempre rispettare le indicazioni impartite dallo Staff di Safe Riders per la sicurezza e il buon andamento dell’evento.

Se partecipi in moto, tu e l’eventuale passeggero dovete indossare ogni volta che siete a bordo almeno le seguenti protezioni:

  • casco omologato integrale o modulare
  • giacca da moto con protezioni omologate per spalle e gomiti
  • guanti da moto.

9. Limitazione della responsabilità

Safe Riders fornisce ai soci un servizio comprendente solo i contenuti dettagliatamente specificati nella pagina del sito www.saferiders.it che descrive l’evento.

È esclusa qualsiasi responsabilità di Safe Riders e di ciascun membro del suo Staff per:

  • danni fisici di qualsiasi genere subiti da te o dal tuo passeggero in conseguenza di qualsiasi evento relativo alla guida
  • danni di qualsiasi genere subiti dalla tua moto o da altri tuoi beni o dall’eventuale passeggero in conseguenza di qualsiasi evento relativo alla guida
  • contravvenzioni e altre sanzioni elevate dalle autorità competenti ai tuoi danni
  • qualsiasi danno arrecato in qualsiasi circostanza a terzi da te o dal tuo passeggero.

È inoltre esclusa qualsiasi responsabilità di Safe Riders conseguente alla permanenza tua e dell’eventuale passeggero presso le eventuali strutture ricettive e di ristorazione comprese nell’evento.

Eventuali reclami e richieste devono pervenire per iscritto a info@saferiders.it entro dieci giorni dalla fine dell’evento, termine oltre il quale non potrai più avanzare alcuna pretesa nei confronti di Safe Riders né dei membri del suo Staff.

10. Allontanamento del partecipante

Lo Staff di Safe Riders può insindacabilmente rifiutare o interrompere in ogni momento la tua partecipazione all’evento:

  • se risulti privo dei requisiti personali obbligatori previsti dal articolo 6. delle presenti Condizioni di iscrizione;
  • se la tua moto non risulta totalmente conforme all’articolo7 delle presenti Condizioni di iscrizione;
  • a seguito di malessere o guasto o danno conseguente a collisione o a caduta, tale da non consentire la prosecuzione dell’evento in condizioni di sicurezza;
  • se violi anche solo parzialmente o temporaneamente gli obblighi comportamentali elencati al articolo 8. delle presenti Condizioni di iscrizione.

In tali casi non avrai diritto ad alcun rimborso neanche parziale del prezzo pagato, né avrai diritto per questo a partecipare ad altro evento in data successiva.

11. Interruzione dell’evento

Il Tour Leader può a proprio insindacabile giudizio modificare o interrompere l’evento prima del suo completamento er qualunque causa di forza maggiore e in particolare qualora condizioni meteorologiche particolarmente avverse ne rendano insicura la prosecuzione, escluso ogni indennizzo per la parte di evento non realizzata.

12. Proprietà del materiale foto e video

Con l’iscrizione ci dai facoltà di utilizzare senza alcun compenso fotografie e video che ritraggono te, il tuo eventuale passeggero e il tuo veicolo per scopi didattici e pubblicitari.

13. Comunicazioni

Ti invieremo tutte le comunicazioni all’indirizzo e-mail forniti al momento dell’iscrizione e non siamo responsabili in caso di mancata ricezione di e-mail o del loro errato trattamento da parte del tuo sistema anti-spam.

14. Accordi in deroga

Eventuali accordi che hai preso con noi in deroga alle presenti Condizioni di iscrizione sono validi solo se confermati per iscritto, anche via e-mail o messaggi, da entrambe le parti.

15. Foro competente

Per la risoluzione di eventuali controversie non regolate dalle presenti Condizioni di iscrizione è competente il Foro di Roma.

Viaggi in moto – Corsi guida sicura – Motorcycle Tours in Italy and Europe